BREATH TEST (Test del respiro)

BREATH TEST

DIAGNOSI

Breath test per la diagnosi di Intolleranza al Lattosio
Il  Breath Test , termine anglosassone italianizzabile in  Test del respiro , rappresenta un prezioso ausilio nella diagnosi di  intolleranze alimentari  e  sindromi da malassorbimento . Questi disturbi dipendono dalla mancata  digestione  e/o assorbimento di particolari  nutrienti  assunti con la dieta; lampante è l'esempio dell' intolleranza al lattosio , disturbo assai diffuso in cui l'ingestione di  latte e derivati  porta ad episodi di  flatulenza , distensione addominale,  diarrea  e dolori più o meno intensi al basso ventre, spesso aspecifici e di non facile inquadramento diagnostico (perché comuni anche a malattie come la  celiachia , la  rettocolite ulcerosa  e la  sindrome del colon irritabile ).

Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/salute/breath-test-lattosio.html

ESAME

Breath test per la diagnosi di Intolleranza al Lattosio
i breath test vengono quindi prescritti dal medico in presenza di sintomi riconducibili ad un'intolleranza o ad un malassorbimento di zuccheri normalmente assorbibili, come  lattosio sorbitolo fruttosio  o glucosio, o non assorbibili come il  lattulosio  e lo  xilosio . In questi casi, la metodica operativa del breath test, concettualmente semplice, prevede l'assunzione di una dose prestabilita di un determinato zucchero (ad esempio 20 grammi di lattosio) e la successiva analisi dei gas espirati dal paziente dopo un certo periodo di tempo. Si ricerca in particolare il picco di idrogeno nell'aria espirata, la cui presenza è spia di fermentazione intestinale dello zucchero non assorbito, da parte della  flora batterica del colon .